Trattamenti anti Coronavirus: una svolta potrebbe venire dalla lattoferrina

10/11/2020
da Farmacia Barosi

Nuovi sviluppi nella ricerca di una terapia per il trattamento del Covid-19 potrebbero venire da una proteina naturalmente presente nel latte materno: la lattoferrina.

Nello studio pubblicato da un team di Clinici delle Università di Tor Vergata e della Sapienza sulla rivista scientifica Journal of Molecular Sciences, è stato osservato che i bambini affrontano il virus in maniera più lieve degli adulti, in quanto il loro organismo combatte le infezioni grazie all'immunità naturale aspecifica. 

Cos’è la lattoferrina

Una delle proteine dell'immunità naturale è appunto la lattoferrina, una glicoproteina in grado di legare il ferro dall'ambiente circostante, sottraendolo ai microrganismi estranei. Considerata uno dei fattori più importanti dell'immunità naturale non anticorpale, la lattoferrina inibisce virus e batteri ed aumenta la risposta immunitaria sistemica. 

Questa proteina si sarebbe dimostrata utile nel trattamento dei pazienti Covid positivi ed asintomatici grazie alla sua capacità di bloccare le fasi precoci dell'interazione virus-cellula, favorendo la remissione dei sintomi nei pazienti Covid sintomatici e la negativizzazione del tampone 12 giorni dopo la terapia senza effetti negativi.

Questi risultati sembrano suggerire che la lattoferrina potrebbe rivelarsi un valido aiuto nella lotta contro il Covid-19, anche come trattamento preventivo nell'ottica di limitare i contagi.

Lattoferrina dove si trova negli alimenti

Tra gli alimenti ricchi di lattoferrina c'è sicuramente il latte, in particolare quello di pecora, di capra, il latte bovino e tutti i loro derivati. Per complementare l'apporto di questa proteina, sono disponibili sul mercato integratori di lattoferrina per tutte le esigenze.

Scopri i migliori integratori di lattoferrina

BRS/930152400
19,00
Globoferrina Integratore alimentare a base di Lattoferrina, indicato in tutti gli stati carenziali di ferro. Ingredienti   per dose...
Disponibile